Sostienici!
My Story, il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi con DSA, fa tappa a Cosenza con una giornata dedicate alla condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell'apprendimento

My Story Cosenza: testimonianze di giovani con DSA

24 Aprile, 2023 - Tematiche: adulti, giovani

My Story, il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi con DSA, fa tappa a Cosenza con una giornata dedicate alla condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell'apprendimento.

L'obiettivo è quello di stimolare positivamente i ragazzi che parteciperanno attraverso i racconti delle storie individuali dei volontari del Gruppo Giovani AID.

Progetto MyStory

Dal 2013, i volontari del Gruppo Giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitoridocenti e, soprattutto, con i propri coetanei.

Un tour che li porta, di volta in volta, in scuole e auditorium di città sempre diverse: grazie alle loro testimonianze, i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondono consapevolezza e promuovono il dialogo.

Sospeso a causa della pandemia da Covid19, il tour dei ragazzi e delle ragazze del Gruppo Giovani AID è ora ripreso e la sezione AID di Cosenza ospiterà il nuovo incontro.

In questa tappa racconteranno la loro storia:

  • Camilla Coppola
  • Camilla Veneziani

Dove e Quando

L'iniziativa si articola in due incontri: un appuntamento mattutino, rivolto in particolare ai docenti, ai genitori e agli studenti della scuola ospitante, ma aperto anche a tutti gli utenti esterni alla scuola; e uno pomeridiano aperto a tutti coloro che sono interessati (soci AID e non soci) a scoprire il mondo dei DSA e le testimonianze di chi ci convive quotidianamente (genitori, docenti, tecnici, studenti...):

  • Sabato 13 maggio - Ore 10:00, presso l'Istituto Tecnico Industriale "A. Monaco" (Via Giulia, 9, Cosenza) - Incontro rivolto in particolare ai docenti, ai genitori e agli studenti della scuola ospitante (fino a esaurimento posti aperto anche a tutti gli utenti esterni alla scuola)
  • Sabato 13 maggio - Ore 17:00, presso Ingegni Centro per l'Apprendimento (Via Cesare Terranova, 22, Cosenza) - Incontro aperto a tutti gli interessati

Come partecipare

  • La partecipazione a entrambi gli incontri è gratuita.
  • All'incontro mattutino si accede liberamente, fino a esaurimento posti
  • Per partecipare all'incontro pomeridiano (ore 17:00, presso Ingegni Centro per l'Apprendimento in Via Cesare Terranova, 22, Cosenza) è invece necessario iscriversi comiplando il modulo in fondo alla pagina dell'evento (clicca qui per vederla).

Info

Condividi:

Potrebbe interessarti

Oltre 30 approfondimenti fra webinar, video e documenti per genitori, docenti, adulti con DSA e professionisti in ambito clinico diagnostico, disponibili nel corso del 2024 all’interno dell’area riservata dei soci AID.
genitori, adulti, lavoro, docenti, tecnici
15 Marzo, 2024

Associati ad AID: per te un anno di contenuti riservati!

Oltre 30 approfondimenti fra webinar, video e documenti per genitori, docenti, adulti con DSA e professionisti in ambito clinico diagnostico, disponibili nel corso del 2024 all’interno dell’area riservata dei soci AID.

Iniziativa di AID il cui ricavato verrà devoluto ai territori della Romagna e della Toscana colpiti dalle alluvioni del 2023. Due percorsi formativi: uno per docenti e professionisti socio sanitari e uno per famiglie e giovani adulti con DSA
genitori, adulti, docenti, giovani, tecnici
22 Aprile, 2024

Progetto solidale Tin Bota: corsi online per la didattica inclusiva e l'apprendimento efficace

Iniziativa di AID il cui ricavato verrà devoluto ai territori dell'Emilia-Romagna e della Toscana colpiti dalle alluvioni del 2023. Due percorsi formativi: uno per docenti e professionisti socio sanitari e uno per famiglie e giovani adulti con DSA